Sangye Yödon

Nota biografica

Sangye Yödon (Valentina Galli)

Oltre 20 anni di Studi Avanzati di Filosofia Buddhista in Italia e in India (Dharamsala), Diplomata al Masters Program (6 anni di studi residenziali + 1 anno di ritiro) nel 2013, e al Foundation of Buddhist Thoughts nel 2015. Nominata ‘Detentore del Lignaggio’ da S.E. Jhado Tulku Rimpoce e dallo stesso autorizzata a insegnare Sutra e Tantra. Ha svolto decine ritiri di meditazione in solitario e di gruppo, guidata dai Grandi Lama tibetani.
Dal 2011 insegna e guida ritiri a studenti principianti e avanzati.

I Maestri
I Maestri principali da cui ha ricevuto insegnamenti di filosofia buddhista e/o iniziazioni di Tantra sono:
Sua Santità Sakya Trinzin, Sua Santità il Dalai Lama, Kjabye Dagri Rimpoce, Kjabye Jhado Rimpoce, Geshe Jampa Gyatso, Kensur Jampa Tegchok, Choeden Rimpoce, Janchen Choje Rimpoce, Geshe Tashi Tsering, Geshe Jampa Gelek e Geshe Tenzin Tenphel, e Orgyen Chöwang Rimpoce.

Gli Studi
Studia con esito corsi residenziali a tempo pieno di filosofia buddhista quali il Basic Program (4 anni) e il Masters Program (7 anni) presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Diplomata al Masters Program residenziale a fine 2013, porta così a termine gli Studi Avanzati dei Sutra e dei Tantra dei Grandi Trattati filosofici buddhisti dell’antico Monastero Nalanda indiano. Completa il Masters Program con un anno di ritiro individuale. Si diploma a pieni voti al corso online di due anni del “Foundation of Buddhist Thoughts” con Geshe Tashi Tsering (attuale abate di Sera Mey Monastery).

I Ritiri
Durante i 20 anni di studi di Dharma ho svolto molteplici ritiri e brevi e lunghi, individuali e di gruppo, sia di Sutra (Lam Rim e Lo-jong) sia di Tantra (Krya e Mahanuttarayogatantra), qualche volta anche come ‘umdze’ (capo canoro per Tara Chittamani e Yamantaka).

Attività di trasmissione del Dharma
Dal 2011, per volere dei Maestri, Valentina o Sangye Yödon (‘Buddha Turchese che Brilla’, il nome di Rifugio conferitole da S.E. Jhado Tulku Rimpoce) ha insegnato e guidato ritiri di teoria e pratica buddhista a studenti principianti e avanzati, principalmente all’Iltk di Pomaia, anche in qualità di Tutor online per 5 anni. Lasciato l’Iltk nel 2021, attualmente collabora con Chiara Luce Edizioni e offre assistenza individuale a studenti che lo richiedono. Oltre a mantenere uno studio quotidiano, svolge ritiri individuali più o meno lunghi, lasciando tuttavia spazi liberi per brevi insegnamenti o per guidare ritiri di gruppo. Conferitole l’appellativo di ‘Detentore del Lignaggio’ da S.E. Jhado Tulku Rimpoce, insegna e guida ritiri di Sutra e di Tantra per il volere dei Maestri, anche per le sue doti comunicative e amorevoli. Recentemente ha integrato, nelle sue pratiche meditative Gelug-pa, le istruzioni Dzochen Nyima-pa.

Visita anche il suo sito https://www.meditarelessenza.it

 

 

Sangye Yödon (Valentina Galli)