Lorenzo Tramini

Nota biografica
Lorenzo Tramini, nasce il 26 giugno 1989, nell’anno del Serpente di Terra.
Fin da bambino mostra grandi doti artistiche e una forte attrazione verso il mondo orientale. Affascinato dai libri presenti nella libreria di suo padre, riconosce in questi una certa familiarità verso le immagini che ritraevano i luoghi delle regioni himalayane, ma soprattutto verso i dipinti raffiguranti le divinità tibetane.
Crescendo sviluppa sempre di più la propria creatività e un amore particolare verso il disegno, fino ad arrivare a oggi a essere considerato uno dei più famosi artisti di calligrafia tibetana occidentali con il nome di Lozang.
 Dopo aver quindi trascorso un infanzia dedita allo sviluppo delle proprie capacità artistiche, già nel periodo adolescenziale inizia a interessarsi allo yoga, nello specifico nell’Haha Yoga indiano e frequenta i primi corsi nella sua città.
 Viene a contatto, sempre in età adolescenziale, con i primi testi del Buddhismo antico e inizia il suo percorso di meditazione incontrando i monaci Theravada della Tradizione della Foresta. Stringerà una forte amicizia con il maestro di meditazione italiano Davide Cova, ex monaco Gelugpa della scuola tibetana, con il quale seguirà gli studi fino ad arrivare al 2021, quando parteciperà al suo corso annuale per diventare guida di meditazione. Con il permesso del suo maestro, Lorenzo diviene istruttore di meditazione. Inizia quindi a condurre i primi corsi e seminari sulla pratica meditativa.
 Riceverà poi preziosi insegnamenti e numerose iniziazioni tantriche da famosi maestri tibetani di ogni tradizione e prenderà Rifugio nella scuola Karma Kagyü. Grazie alla pratica Vajrayana, inizierà ad addentrarsi sempre di più nel sentiero spirituale. Quello dell’immergersi totalmente nel mondo tibetano – dall’arte alla scrittura, dallo studio della storia e degli usi e costumi alla spiritualità – è stato per lui un processo del tutto naturale, che, come gli disse in passato un suo caro maestro: “non è nulla di nuovo, in questa vita non hai imparato niente che tu non conoscessi già, perché tutto quello stai scoprendo, in realtà, sta solamente riemergendo da vite passate”.
 Sarà comunque la pratica dello Dzogchen che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso. Conoscere l’insegnamento del grande maestro Chögyal Namkhai Norbu nel 2016 è come un fulmine al ciel sereno e tutto, da quel momento in poi, assumerà per lui un diverso significato. Impegno, dedizione e amore per questa pratica lo portano recentemente ad integrarne lo Yantra Yoga, lo Yoga Tibetano del Movimento, come trasmesso nello Dzogchen e, ad agosto del 2023, a seguito di un corso di formazione a Merigar, diventa istruttore degli Otto Movimenti dello Yantra Yoga sotto la guida di Fabio Andrico, allievo diretto e autorizzato dal maestro Namkhai Norbu Rinpoche in persona.
 A oggi, guida lo Yantra Yoga per gruppi locali e gruppi online e guida regolarmente il gruppo online creato dalla Comunità Dzogchen che riunisce praticanti e istruttori da tutto il mondo.
 Lorenzo è un papà ed è inoltre sposato con una donna anch’essa in cammino.
I principali Maestri che ringrazia dal profondo del cuore e con i quali è venuto a contatto direttamente e indirettamente: Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche, Thich Nhat Hanh, Orgyen Chowang Rinpoche, Lodrö Tulku Rinpoche, il VII Gyalton Rinpoche, Tenzin Wangyal Rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatso, Chamtrul Rinpoche, Khentrul Lodrö Thaye Rinpoche, Ghesce Dorjee Wangchuk, i monaci della Tradizione della Foresta del Santacittarama e molti altri ancora…
Lorenzo Tramini